Smaltimento serbatoi eternit a Roma: cosa fare?

Smaltimento serbatoi eternit Roma: come si procede?

amianto smaltimento roma

 

Lo smaltimento serbatoi eternit è un’attività necessaria per prevenire la tossicità dell’amianto. In passato si tendeva ad utilizzare l’amianto come materiale per la produzione di diversi oggetti:

  • Tute ignifguhe
  • Tettoie
  • Capannoni
  • Phon
  • Stufe, Caldaie e termosifoni

In particolare, l’eternit è costituito da un composto in cemento e amianto, dotato di notevoli proprietà meccaniche.

Se ti stai chiedendo qual è stata la sua ragione principale di utilizzo la risposta è quantomeno immediata. Innanzitutto per la sua economicità e per la sua resistenza agli urti e alle scosse e alle sue proprietà isolanti.

Per questo motivo ha avuto larga applicazione anche per l‘immagazzinamento dell’acqua nelle tubature e nei cassoni.

Nel corso del tempo, è stata dimostrata la sua tossicità, soprattutto nel medio-lungo periodo. Il materiale in eternit potrebbe degradarsi pericolosamente, e le fibre in asbesto potrebbero essere inalate dall’uomo.

Sai perchè?

La degradazione e la corrosione dei manufatti contenenti amianto sono tutt’ora la causa di diverse malattie come il mesotelioma pleurico, tumore raro ma molto pericoloso.

Diverse leggi hanno cercato di arginarne l’utilizzo, come la legge del 27 Marzo 1992, il Decreto Ministeriale 6/9/1994 o il Dlgs 81/08.

Data la tossicità del materiale contenente l’amianto, ci si è chiesti se i serbatoi in eternit possano costituire un rischio per l’essere umano.

La risposta non è unanime, sebbene ci siano diversi studi che hanno analizzato gli effetti dell’ingestione amianto negli animali e gli effetti dell’ingestione amianto nell’uomo.

L’ultimo studio è quantomeno quello che può sembrare più immediato. È stato scoperto che l’ingerimento di liquidi contenenti amianto è correlato ad un aumento dei casi di cancro gastrointestinale.

La storia non finisce qui!

Avere un serbatoio in eternit all’interno di un edificio come un condominio potrebbe costituire un rischio per le persone. Spesso viene utilizzata l’acqua del rubinetto per cucinare la pasta o per risciacquare frutta e verdura.

Senza saperlo, potremmo essere a rischio di inalazione delle fibre in amianto dovuta all’ebollizione dell’acqua.

Che cosa fare?

Ci sono diversi indizi che potrebbero farti pensare che un edificio potrebbe contenere dei serbatoi in eternit.

Uno di questi è l’anno di ultimazione di un’immobile. Se la data è antecedente al 1994 o al 1992 allora potremmo essere certi della presenza di amianto all’interno delle tubature.

In questo caso è necessario comunque programmare degli interventi rapidi e tempestivi.

Smaltimento serbatoi eternit: a chi rivolgersi?

costo smaltimento eternit roma

Nel caso in cui l’edificio si trovi a Roma e abbia intenzione di usufruire del servizio smaltimento serbatoi eternit devi sapere che ci sono diverse aziende come la nostra che si occupano di rimozione amianto Roma.

Perché scegliere la nostra azienda?

Ci sono diversi motivi che ti possono spingere a scegliere la nostra ditta di smaltimento amianto Roma per il trattamento cassoni in eternit.

Siamo iscritti all’Albo dei gestori ambientali, e il nostro team è formato da persone che hanno le certificazioni e le competenze adeguate per provvedere a questo tipo di operazioni.

Da tempo ci occupiamo di trattare tutti i manufatti contenenti amianto, come i serbatoi e i cassoni in eternit e lo smaltimento serbatoi acqua in eternit.

Voi sapere come procederemo?

Inizieremo con un sopralluogo gratuito per verificare lo stato del serbatoio in eternit. Nel caso in cui ci sia il pericolo di corrosione, friabilità o rottura, provvederemo alla rimozione del serbatoio e alla conseguente bonifica dell’area.

Tratteremo il serbatoio in eternit con speciali prodotti incapsulanti, per consentirne il trasporto nel centro di discarica autorizzato più vicino.

Per procedere stileremo una segnalazione all’Asl Roma comprendente il Piano di Lavoro compreso dell’esemplificazione di tutte le fasi che seguirà la nostra ditta di smaltimento amianto Roma.

Alla fine del processo elaboreremo un certificato di avvenuta bonifica dell’area chiamato FIR.

Smaltimento serbatoi eternit: come fare con le cisterne?

Lo smaltimento cisterne eternit è necessario soprattutto per la friabilità del materiale contenente amianto.

Le cisterne in eternit sono state utilizzate in passato per la raccolta idrica e per il sistema di riscaldamento. Sono state utilizzate anche nel settore agricolo, specialmente per la raccolta d’acqua destinata alle coltivazioni.

Inoltre, hanno avuto larga applicazione nel settore pubblico per contrastare il rischio siccità nei periodi più aridi.

È possibile che piccole fratture (determinate da vibrazioni, sollecitazioni o urti o infiltrazioni d’acqua) possano liberare delle fibre tossiche di asbesto. Queste ultime possono propagarsi nell’ambiente ed esporre le persone a potenziali pericoli.mettere in pericolo la vita delle persone risiedenti all’interno dell’area contaminata.

Il nostro team provvederà alle operazioni di incapsulamento, confinamento o rimozione delle cisterne in eternit, sempre previa presentazione del piano di lavoro agli organismi di vigilanza competenti.

Quali sono i costi per lo smaltimento serbatoi eternit?

Serbatoi eternit acqua

In generale, i costi dello smaltimento serbatoi eternit Roma sono influenzati dall’accessibilità e dalla distanza dal centro di discarica.

Inoltre, un altro fattore importante da considerare riguarda le dimensioni del serbatoio da smaltire.

In linea di massima, il prezzo medio dello smaltimento serbatoi eternit si aggira tra i 400 e i 950 euro circa.

Il prezzo medio della cisterna in eternit dipende dal volume in metri cubi. Generalmente, il costo varia tra i 400 e i 950 euro circa.

Il costo è compreso anche del disbrigo delle pratiche amministrative e legali necessarie per procedere allo smaltimento amianto Roma.

Se hai intenzione di saperne di più in merito ti invitiamo a compilare il nostro form con i tuoi dati.

Un nostro addetto provvederà a rispondere alla tua richiesta nel minor tempo possibile. La nostra ditta di smaltimento serbatoi eternit Roma provvederà a soddisfare le tue esigenze.

Tabella dei Contenuti

Richiedi qui il tuo preventivo!

Scopri gli altri servizi!