Piano di lavoro amianto: a cosa serve?

Piano di lavoro amianto: procedure per una rimozione sicura!

Piano di lavoro bonifica amianto

Il piano di lavoro amianto è una procedura che viene seguita dalla nostra ditta di rimozione eternit e amianto Roma.

 

Scartoffie su scartoffie

Quando si tratta di bonificare un’area contaminata da eternit come un edificio è necessario predisporre le dovute pratiche amministrative e legali.

Prima ancora di cominciare i lavori, è necessario avvisare l’Asl Roma  almeno 30 giorni prima dell’inizio della bonifica ambientale per comunicare le metodologie di lavoro.

Questo articolo cercherà di renderti edotto di tutte le operazioni che seguirà la nostra ditta di rimozione eternit Roma. Verrà corredato un esempio di un piano di lavoro amianto, che illustra tutte le fasi seguite.

Quali sono le Fonti normative del piano di lavoro? 

Da quando è stata confermato il nesso tra l’inalazione dell’amianto e la comparsa di malattie cancerogene all’interno degli organismi umani, si è cercato di arginarne la tossicità.

La promulgazione di leggi internazionali e la loro corretta ricezione da parte del  nostro organismo normativa italiano ha dato una spinta in avanti alla messa al bando dell’amianto.

Nello specifico, si è cercato di ridurre la loro quantità attraverso l’ approvazione di diversi decreti (DM 18/03/1992,DM 06/09/1994, DM 14/05/1996, DM 18/3/2003 e D.Lgs 81/2008).

Nello specifico, il piano di lavoro è stato previsto dal Decreto Legislativo 81/2008 nel Testo unico sulla sicurezza dei lavoratori. In esso vengono descritti tutti i rischi dei manufatti contenenti amianto, e di come procedere per un’adeguata rimozione.

Orami

All’interno del seguente Piano di lavoro, chiamato anche Piano operativo di Sicurezza, verranno previste delle linee guide suggellate dall’articolo 256:

  1. Rimozione e smantellamento dell’amianto in seguito al confronto alla valutazione dei rischi per il lavoratore soggetto all’attività. Di fatto, si tratta di comprendere se rimuovere il manufatto contenente amianto prima del suo smantellamento non possa costituire un pericolo maggiore per i nostri lavoratori rispetto a lasciarlo sul posto
  2. Fornitura dei mezzi di protezione individuale (tute, guanti, occhiali, aspiratori dotati di filtri HEPA)
  3. Conferma e verifica dell’assenza di pericoli di contaminazione amianto dopo il suo smantellamento e la sua rimozione
  4. Programmazione delle adeguate metodologie di protezione per i terzi e per i nostri addetti (con tanto di decontaminazione) e previsione di eventuali contromisure in caso di superamento di determinati valori soglia
  5. La natura dei lavori e la data prestabilita per l’inizio dei lavori di bonifica. Inoltre, si fornirà adeguata descrizione delle caratteristiche e delle tipologie dei mezzi e delle attrezzature utilizzate per eseguire i lavori di bonifica

Piano di lavoro amianto: cosa c’è dentro?

piano di lavoro amianto esempio

In pratica, il Piano di lavoro rimozione e smaltimento amianto dovrà contenere 5 sovrastrutture:

  1.  Informazioni generali sulla nostra ditta di smaltimento amianto e mappatura dell’area e descrizione del lavoro
  2. L’oggetto dei lavori
  3. Tecniche lavorative utilizzate per bonificare l’MCA (materiale contenente amianto)
  4. Misure protezione adottate
  5. Modalità di trasporto e smaltimento dei manufatti contenenti amianto

Contenuto generale

Nella prima fase, verranno indicate le principali informazioni concernenti la nostra azienda, come la visura camerale. Inoltre, forniremo la certificazione della nostra registrazione all’Albo nazionale dei gestori ambientali, nel rispetto dell’articolo 212 del DECRETO LEGISLATIVO 3 aprile 2006, n. 152.

Forniremo le informazioni relative al Responsabile tecnico e alle sue competenze in materia, e le informazioni relative alla nomina del Responsabile dei lavori.

Cosa ancora più importante, si forniranno le attestazioni relative a:

  • Numero addetti
  • Data inizio e conclusione dei lavori
  • Come avverrà la rimozione
  • Eventuale comunicazione riguardo alla data di avvenuta bonifica amianto

Oggetto dei lavori

In seguito, verranno indicate tutti i dati logistici relativi alla logistica. Quindi, le informazioni  relative al luogo di si eseguiranno i lavori di bonifica e la descrizione delle strutture da bonificare.

La descrizione conterrà i dati riguardanti la struttura (dimensioni, tipologia, presenza di coperture).

In seconda battuta, verranno allegate delle documentazioni fotografiche illustrative concernenti i manufatti contenenti amianto.

Non mancheranno le indicazioni relative allo stato e alla destinazione d’uso dell’immobile. In pratica, tutto ciò che concerne l’utilizzo dell’edificio.

Infine, verrà illustrata una mappatura schematica delle aree limitrofe a quella contaminata e alla quantità espressa in kg del materiale contenete amianto da rimuovere.

Tecniche lavorative

In questo passo del piano di lavoro bonifica amianto verranno fornite le modalità di inertizzazione dei manufatti in eternit. Nello specifico, si tratterà di illustrare le modalità di trattamento (pompaggio a bassa pressione) mediante incapsulamento.

Verranno riportate tutte le caratteristiche chimiche concernenti il primer incapsulante (quantità, spessore e tempo di essiccazione).

In questo caso dovrà essere garantita la rimozione sicura delle lastre in eternit, scongiurando la frantumazione (processo che potrebbe liberare pericolosamente le fibre in asbesto).

Si procederà all’etichettatura di tutti i manufatti in eternit, e verranno indicate le tipologie di sigillo dei materiali in amianto.

Può capitare che si formino dei materiali di scarto, i cosiddetti sfridi di produzione. Nel caso in cui si accerti la loro presenza sotto le lastre in amianto (tettoie), dovranno essere utilizzati degli adeguati aspiranti a filtro.

Inoltre, verranno riportate tutte le informazioni riguardanti le modalità del trasporto e di imballaggio del materiale contenente amianto nel più vicino centro di raccolta e smaltimento.

Misure protettive per i lavoratori

In questa sezione  del piano di lavoro smaltimento amianto vengono illustrate le tipologie di misure protettive da adottare per garantire l’incolumità dei lavoratori.

La sicurezza è un fattore importante nell’esecuzione dei lavori di bonifica ambientale. Per questo motivo, verranno indicati:

  1. Dispositivi di protezione individuale (tipologie, potere filtrante, durata di impiego e la loro scheda tecnica)
  2. Modalità e tecniche di decontaminazione
  3. Attestazione formale dell’eliminazione dei rischio amianto
  4. Certificazioni professionali degli addetti della nostra ditta di rimozione amianto Roma

Il punto 4 è corredato da una certificazione medica di idoneità. Infatti, i nostri addetti professionali devono avere la capacità fisica per poter indossare i dispositivi protettivi.

Illustrazione e informativa relativa alle modalità di cernita e smaltimento dei rifiuti speciali

In questo passo del piano di lavoro bonifica amianto viene effettuata una disamina logistica riguardante il materiale contenente amianto (MCA).

In particolare, verrà indicata la tipologia dei rifiuti da smaltire. In seguito, si forniranno i dati riguardanti il:

  1. Luogo dove verranno depositati temporaneamente i materiali
  2. Tipologia dei mezzi impiegati per il trasporto e l’autorizzazione corredata dalla posizione giuridica della ditta che procederà allo smaltimento (quindi la nostra)
  3. Mappatura del centro di raccolta adibito a discarica

Verranno indicate anche tutte le metodologie e le tecniche utilizzate per assicurare la protezione dei nostri addetti professionali.

Sappiamo quanto possa essere pericolosa l’inalazione delle fibre contenenti asbesto, per questo formalizzeremo tutte le misure cautelative impiegate per le operazioni di bonifica ambientale.

Piano di lavoro amianto: rivolgiti alla nostra azienda

rimozione amianto friabile roma

Abbiamo appurato che il piano di lavoro amianto è obbligatorio per legge. Se ti sei chiesto il perché di tutti questi adempimenti normativi la risposta è insita nella pericolosità del materiale.

È fortemente sconsigliato il fai da te, e solo le ditte di smaltimento amianto Roma come la nostra possono soddisfare le tue esigenze.

Se sei interessato a sapere il costo rimozione amianto Roma non esitare a contattarci tramite la compilazione del nostro form. Un nostro addetto esaminerà la tua richiesta.

Insieme programmeremo le operazioni necessarie alla bonifica ambientale dall’area contenente amianto.

Avrai la possibilità di ricevere un preventivo gratuito!

Tabella dei Contenuti

Richiedi qui il tuo preventivo!

Scopri gli altri servizi!