Bonifica amianto Roma: come smaltire l’eternit!

Come effettuare la bonifica amianto Roma!

smaltimento amianto a roma

La bonifica amianto Roma è necessaria per diversi motivi. se ti stai chiedendo cos’è l’amianto, devi sapere che è un materiale che è formato da diverse fibre allungate.

I nostri nonni lo utilizzavano come materiale da costruzione per via della sua economicità.

Nel corso del tempo è stata verificata la sua tossicità, identificata attraverso le sue fibre allungate.

È stato dimostrato come venire a contatto con l’amianto e inalarlo possa causare malattie molto gravi come il mesotelioma o l’absestosi.

Nel 20’esimo secolo tantissimi medici, tra cui Richard Doll, avevano suonato il campanello d’allarme riguardo  gli effetti negativi dell’amianto nei confronti dei lavoratori nelle fabbriche.

Il lungo periodo di formazione della malattia però aveva portato a non indagarne a fondo la sua tossicità. Con il passare degli anni però, la legge si è mossa per abolirne l’utilizzo.

La legge italiana si è pronunciata più volte per eliminarne l’utilizzo.

Negli anni 90′ sono state approvate una serie di normative, accorpate nella legge 257/92, che ha stabilito il divieto di estrazione, produzione e commercializzazione di materiali contenenti amianto, e nella conseguente dismissione.

Nonostante l’Organizzazione mondiale della Sanità abbia constatato che 125 milioni di persone sono state a contatto con l’amianto, in diverse parti del mondo continua ad essere utilizzato.

È opportuno operare con largo anticipo, perché le infiltrazioni d’acqua e l’usura possono far liberare particelle fibrose nell’aria che potrebbero essere respirate dalle persone, per poi circolare nel sangue e nei polmoni.

Per questo motivo, devi sapere che ci sono diverse tecniche per la bonifica amianto. Se avete constatato la criticità dell’amianto a Roma, questo articolo cercherà di renderti edotto a riguardo e di prendere tutte le decisioni necessarie per la rimozione eternit Roma.

Quanti e quali tecniche di bonifica amianto a Roma si possono adottare?

Amianto a roma

Sostanzialmente, ci sono 3 tecniche per la bonifica amianto Roma:

  1. Confinamento
  2. Rimozione
  3. Copertura (o Incapsulamento)

La prima tecnica per il trattamento dell’amianto e nel suo isolamento consiste nel confinamento.

Che cos’è il confinamento?

Praticamente consiste nella costruzione di una barriera o una sovra copertura isolante per impedire che l’amianto si propaghi ulteriormente.

I vantaggi del sistema sono diversi:

  • Nessun materiale dovrà essere smaltito o trasportato
  • Bassi costi di esecuzione
  • Riduzione della propagazione delle fibre tossiche dell’amianto
  • Resistenza a contraccolpi e sollecitazioni

È come se fosse un “tappo”. La criticità di questa misura consiste nella sua temporaneità. Sebbene sia una tecnica abbastanza economica, con il passare del tempo però bisogna provvedere alla sua manutenzione e un controllo continuo.

In questo caso, tu o la tua azienda dovrete nominare un responsabile della sicurezza che controlli lo stato della bonifica amianto nelle aree sigillate.

Rimozione: di che si tratta?

La rimozione è una procedura differente dal confinamento, e questo perché rimuove l’eternit dall’area interessata, permettendo il corretto smaltimento in un centro di stoccaggio.

Siccome è un sistema che richiede l’intervento umano, è indispensabile la protezione degli addetti che se ne occuperanno con un’adeguata maschere protettive FFP3 o con maschere facciali filtranti EN149 ed EN143.

Incapsulamento: di che si tratta?

È una tecnica di bonifica che consiste nella copertura dei materiali in eternit, creando una barriera o scudo protettivo tra la superficie interessata e l’esterno.

Si riuscirà nell’intento grazie all’applicazione di diverse vernici di diversa intensità di colore.

L’incapsulamento è efficace nel trattamento di manufatti poco friabili e deteriorati come l’amianto.

Questa tecnica avrà comunque un impatto ambientale praticamente irrisorio in confronto alla rimozione.

Se avete bisogno di un ulteriore supporto professionale, vi invitiamo a contattarci tramite indirizzo mail o numero di telefono.

La competenza, l’expertise e l’esperienza della nostra ditta smaltimento eternit Roma sono i nostri punti di forza!

Tabella dei Contenuti

Richiedi qui il tuo preventivo!

Scopri gli altri servizi!