Smaltimento lastre eternit: come fare?

Smaltimento lastre eternit: cosa sapere!

Rimozione eternit roma

Lo smaltimento lastre eternit a Roma è un intervento necessario per limitare la tossicità del materiale.

Conoscerai sicuramente il manufatto, per via del tratto ondulato caratteristico che avrai sicuramente riconosciuto in diversi luoghi, come gli edifici abbandonati o le vecchie cantine.

Le lastre in eternit hanno avuto larga applicazione per la protezione degli edifici, specialmente nel corso del novecento.

Di per sé non è direttamente pericoloso per la salute nel suo stato compatto, ma il discorso cambia nel momento in cui comincia il deterioramento.

Essendo un materiale abbastanza economico, subisce abbastanza facilmente un processo di friabilità, che lo porta a liberare delle fibre nell’ambiente.

Quest’ultime sono dei pericoli silenziosi che possono influenzare negativamente lo stato di salute delle persone che si trovano nei dintorni.

È già stata dimostrata la sua tossicità nel corso del tempo, sia ad alte sia a basse dosi, e la normativa internazionale si è già pronunciato sull’effettiva necessità di smaltire il materiale adeguatamente.

Di converso, potrebbe essere sconsigliato procedere con il fai da te, con la prospettiva del risparmio e della rapidità di intervento.

Per poter eseguire lo smaltimento lastre eternit, è necessario seguire diverse azioni determinate, per assicurare la bonifica ambientale delle zone contaminate.

Analisi stato e della logistica delle lastre

Per poter procedere alla bonifica ambientale dell’area contaminata, la nostra azienda di smaltimento lastre eternit provvederà ad un corretto sopralluogo in loco, per poter verificare lo stato delle lastre.

Infatti, potrebbe esserci il pericolo di degradazione e rottura dei manufatti ondulati con pericolo di tossicità.

Redazione piano di lavoro

Prima ancora di cominciare, la nostra ditta di smaltimento eternit a Roma provvederà alla programmazione di un piano di lavoro personalizzato che stabilirà tutte la fasi da rispettare per poter effettuare la bonifica dell’area.

Nel piano di lavoro si stabiliranno anche i prodotti da utilizzare e la tecnica o le tecniche per procedere alla messa in sicurezza dell’area contaminata.

Le azioni stabilite consisteranno nella:

  • rimozione e smantellamento
  • Trasporto nella discarica più vicina
  • Bonifica ambientale dell’area sottoposta a sigillo
  • Rilascio documento di conformità e sicurezza dell’area

Per provvedere alla rimozione e allo smantellamento con precisione, sarà necessario procedere ad un incapsulamento temporaneo, con l’applicazione di un primer di tipo D nella lastra eternit contenente amianto.

Il piano è comunque obbligatorio per legge, precisamente dal Decreto Legislativo 81/08.

Smaltimento lastre eternit: perché rivolgersi alla nostra ditta?

smaltimento amianto roma prezziSe abiti a Roma e hai l’intenzione di procedere allo smaltimento lastre eternit, ti sarai sicuramente chiesto perché richiedere supporto alla nostra ditta di smaltimento amianto Roma.

Non è un’attività semplice da svolgere, e c’è la necessità di operare efficacemente e in maniera tempestiva.

I motivi per scegliere la nostra ditta sono semplici:

  • Professionalità
  • Rapidità di esecuzione
  • Sicurezza
  • Addestramento dei nostri addetti
  • Iscrizione all’Albo

Questi motivi sono una parte dei nostri capisaldi che fanno si che la nostra azienda possa procedere allo smaltimento eternit efficace.

Qual è il costo del smaltimento lastre eternit?

Il costo dello smaltimento lastre eternit dipende da diversi fattori. Una di queste è la dimensione (in metri quadri) della tettoia.

Inoltre, bisognerà considerare l’accessibilità e la distanza dall’area sottoposta a bonifica dal centro di smaltimento e di discarica.

Non ti preoccupare, le operazioni verranno gestire dalla nostra ditta di smaltimento amianto con la massima cura e professionalità.

Se hai intenzione di saperne di più, ti invitiamo a contattarci tramite la compilazione del nostro form. Un nostro esperto provvederà ad evadere la tua richiesta nel minor tempo possibile a programmare un sopralluogo gratuito nell’area contaminata.

Il nostro team ti aiuterà nel disbrigo di tutte le pratiche amministrative e legali per poter procedere alla bonifica ambientale.

Ti aspettiamo!

 

 

Tabella dei Contenuti

Richiedi qui il tuo preventivo!

Scopri gli altri servizi!